about MD

ABOUT MANUEL

“Era la mattina del 9 Marzo 2010 quando ha squillato il telefono, era un buon amico che però prima di allora non penso mi avesse mai chiamato. Ricordo che già questo mi mise in agitazione.

Da poco laureato, di lì a poco io e Manuel saremmo dovuti andare in Madagascar dove, qualche settimana prima, avevamo visto ci sarebbe stato Iration Steppas a fare un dj-set. Come già successo avremmo unito l’esperienza di un viaggio con una bella serata dub. In Madagascar poi, puoi capire? Quale miglior modo per festeggiare insieme.

Ultimamente infatti era diventata la “dub culture” quello che ci aveva appassionato. Avevamo pensato a quanto sarebbe stato bello avere una di queste feste da noi in Sicilia, a Mazara poi..

Era il 9 Marzo, ed io e Manuel dovevamo ancora passare una vita insieme, invecchiare da migliori amici, andare ancora a tante serate insieme.

Poi è arrivata quella telefonata…”

Da quell’impotenza disarmante che un evento del genere scatena dentro di te è scattata la voglia di fare qualcosa di speciale, fino a quel momento difficile da pensare e immaginare in un posto come il nostro.

Quel qualcosa è oggi il Manuel Dub Festival: il sogno e la passione di due amici per la pelle, reso possibile e fatto diventare realtà grazie a quelle persone a cui Manuel ha lasciato qualcosa nel cuore, quegli amici che si sono uniti per dare vita a qualcosa che rimarrà nel cuore di tutti coloro che negli anni vi hanno partecipato. E quell’anno abbiamo cominciato la nostra avventura proprio con i suoi preferiti, Iration Steppas e Vibronics, avventura messa in scena da un gruppo di amici che in quei giorni lasciano da parte la loro vita per ricordare nel modo più bello, con una festa, Manuel.

E la nostra festa è diventata un festival speciale, entrato nella storia della musica roots e dub siciliana, diventando anche il primo festival dub siciliano giunto quest’anno alla sua quarta edizione.

Autofinanziato, il Manuel Dub ogni anno è stato capace di portare in quest’angolo di Sicilia vibrazioni e suoni sempre avanguardia del genere; con artisti riconosciuti trasversalmente dagli appassionati di tutto il mondo e che tra le loro tappe mondiali annoverano anche quella siciliana per la sua specialità unica, frutto non solo di musica ma sopratutto dell’amore di chi ci mette e ci ha messo il cuore ogni anno nell’organizzazione di questo evento affinchè tutto riesca per il meglio.

Questo traguardo di longevità ma anche di proposta artistica e qualità musicale offerta è stata resa possibile anche grazie a ciò che negli anni ha fatto del nostro festival un orgoglio speciale, il NO PROFIT.

Il nostro evento è infatti senza scopo di lucro, noi vorremmo solo che il nostro festival possa continuare ad essere una realtà che resiste ed esiste anno dopo anno.

La line-up del Manuel Dub si è da sempre contraddistinta per il suo carattere internazionale, dopo Aba-Shanti I, Iration Steppas, DanMan, Vibronics, Madu, Parvez (The Dub Factory), Echo Ranks, Vanya O, I-mitri (United Nation Of Dub), Linea di Massa, Mr Dill (Idren Lion Warrior), Lab Frequency, e ovviamente le tante realtà siciliane tra cui: GhettoCity, Wise Sound, Makinda Hi Fi, Alpha Sud, Mistical e tanti altri

Oltre all’indubbia qualità artistica offerta, il nostro festival permette di godere anche di una tra le più belle coste del mediterraneo e permette di unire una splendida vacanza siciliana con un festival unico.

Aiutateci a costruire il migliore Manuel Dub di sempre, abbiamo bisogno di tutti voi.